Le nuove tendenze di viaggio per vivere esperienze originali ed immersive. Si va dai ritiri benessere alle vacanze “Skip-generation”.

Non è più solo il fascino di una destinazione a rendere speciale una vacanza. Sono sempre più, infatti, i viaggiatori che cercano esperienze nuove e originali per scoprire una determinata meta.
Con l’avvicinarsi del nuovo anno The Residence by Cenizaro, proprietà che sorgono in alcune delle destinazioni più belle del mondo ognuna con una splendida ambientazione sulla spiaggia, ha diffuso alcune delle tendenze di viaggio emergenti.
Non solo. Perché allo stesso tempo ha anche indicato quali possono essere le soluzioni per vivere una esperienza indimenticabile in linea con la tendenza che si vuole seguire.
Ritiri di Benessere

In base ad un sondaggio effettuato da Public Health è emerso che ben l’80% degli intervistati ha dichiarato di voler cambiare il proprio stile di vita per migliorare la salute.
I ritiri di benessere possono essere la soluzione in quanto offrono l’opportunità di rigenerarsi fisicamente e mentalmente.
The Residence Maldives propone un “Viaggio Olistico di Benessere”, con programmi che vanno da due a sette giorni. Tra i trattamenti offerti vi sono “Ultimate Beauty & Sleep retreat”, un’esperienza anti-età, e il ritiro “Vigour & Vitality”, che punta a migliorare il benessere fisico e alleviare le tensioni quotidiane.
Viaggi Esperienziali

Secondo un sondaggio di Bloomberg, ben l’86% dei viaggiatori preferisce viaggiare per fare esperienze autentiche e immersive.
In questa ottica si inserisce The Residence Zanzibar che offre numerose attività esperienziali. Tra queste vi è una visita a Stone Town, con i suoi tesori storico-architettonici di grande prestigio. Si andrà all’esplorazione di edifici come la Cattedrale Anglicana, l’ex Mercato degli Schiavi e il Palazzo del Sultano.
Altra tappa imperdibile è Prison Island, nota per la presenza di tartarughe giganti di Aldabra. Nel corso della visita si ha la possibilità di ammirare questa specie da vicino oltre a constatare l’impegno di conservazione che ha permesso di salvarle dall’estinzione.
Immersi nella natura

Fare una vacanza stando completamente immersi nella natura è una delle tendenze di viaggio in più rapida crescita. Del resto, si sa, che trascorrere del tempo nel verde comporta alcuni benefici per l’organismo: tra questi vi sono la riduzione della pressione sanguigna e il calo dei livelli degli ormoni dello stress.
Da uno studio condotto dal governo degli Emirati Arabi Uniti è emerso che il 92% degli adulti che hanno visitato uno spazio verde concorda sul fatto che trascorrere del tempo all’aperto fa bene alla salute fisica.
The Residence Zanzibar offre l’accesso alla Foresta di Jozani, la più vasta area indigena di Zanzibar, famosa per ospitare una nutrita colonia di primati di una specie in via di estinzione che si trova solo su quest’isola: il colobo rosso. La foresta è anche la casa di altre specie di animali tra cui galagoni, cefalofi e numerosi uccelli.
In aggiunta c’è The Residence Maldives che consente una totale immersione nella natura. Questa volta, però, sott’acqua. Facendo snorkeling si può andare alla scoperta delle incontaminate barriere coralline circostanti e della ricca fauna marina che caratterizza il territorio.
La gastronomia
Cresce anno dopo anno il numero di viaggiatori che sceglie destinazioni specifiche per vivere un’esperienza gastronomica più autentica.
In base a quanto diffuso da Virtuoso, il principale network di viaggi di lusso, si è registrato un incremento del 70% nelle prenotazioni di viaggi focalizzati su cibo e vino.
The Residence Maldives invita gli ospiti a scoprire il proprio Earth Basket. Durante questa esperienza inclusiva si imparerà non solo l’importanza del compostaggio ma si apprenderanno anche le salutari caratteristiche di tutte le erbe aromatiche presenti nell’orto bio della struttura.
L’ospite può raccogliere tutti i prodotti coltivati nell’Earth Basket per, poi, partecipare a un laboratorio culinario durante il quale prepara un pranzo nutriente. Infine potrà assaporare i frutti del proprio lavoro all’Earth Table.
Viaggi “Skip-generation”
Negli ultimi anni si sta facendo strada un nuovo fenomeno: i viaggi “skip-generation”. Si tratta di vacanze multigenerazionali in cui nonni e nipoti partono insieme, senza altre persone. Negli ultimi 5 anni le agenzie di viaggi di lusso hanno registrato un aumento del 450% di questo tipo di esperienze.
Questa tendenza rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare i legami tra le generazioni più anziane e quelle più giovani, in un ambiente nuovo e stimolante.
Luogo perfetto per viaggi “skip-gen” è The Residence Maldives at Dhigurah. Qui c’è un’ampia scelta di ville, ognuna dotata di piscina privata. Numerose le attività che si possono compiere da soli o in compagnia.
Chi ha qualche anno in più può partecipare a una crociera per avvistare i delfini (stenelle e tursiopi). Gli ospiti più giovani possono invece trascorrere del tempo al Kids Club, che offre attività pensate per intrattenere i piccini.
Informazioni utili:
Per saperne di più si può consultare il sito.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
L'articolo Tendenze di viaggio: ecco le più diffuse nel mondo proviene da Latitudes.