Quantcast
Channel: natura Archivi - Latitudes
Viewing all articles
Browse latest Browse all 134

Umbria, l’eleganza dei casali di Cm CasaMia

$
0
0

In Umbria riprendono vita 6 suggestivi casali situati sulla riva est del Lago Trasimeno. Non solo lusso: le strutture sono perfette per trascorrere giornate serene all’insegna del relax e del benessere.

umbria-lago-trasimeno-casale-la-cotogna
La piscina del Casale La Cotogna

In Umbria riprendono vita luoghi intrisi di storia e fascino ma che hanno subito un lento declino con il passare del tempo. Si tratta di 6 magnifici casali situati sulla riva est del Lago Trasimeno: Villa Battisole, Villa La Cotogna, Villa Bianca la Luna, Villa delle Rose, Villa Trasimena e Villa Polvese.

Queste strutture hanno ritrovato il loro antico splendore grazie a un attento intervento di integrale riqualificazione. Alla base del progetto vi è il desiderio di salvare dall’oblio questi sei edifici nel rispetto della magnificenza estetico-stilistica delle origini.

Far rinascere luoghi depositari di memorie che parlano di amore per la terra e per le tradizioni e di rispetto della natura consente di ridefinire un’inedita dimensione di ospitalità, il cui concetto chiave è la gioia della conoscenza. Una nuova formula di lusso nel rispetto e nella esaltazione del territorio che ha un preciso nome: CM CasaMia.

L’obiettivo è quello di aprire le ville agli ospiti, ricreando le condizioni per assaporare quello che la poetessa Vittoria Aganoor diceva dell’Umbria in uno scritto destinato all’amica Nerea: “Par fatta per chi vuol pensare, ricordare, sognare indisturbato … niente vale quest’ora di estasi e di riposo innanzi alle mie colline sognanti la dolce filosofia francescana”.

Villa Battisole

umbria-lago-trasimeno-casale-battisole
Casale Battisole

Caratteristiche: 820 metri quadrati interni, 8 camere da letto, 16 bagni, 1 ettaro di giardino, piscina a sfioro di 6 x 18 metri, 1 campo da tennis, 1 campo da bocce, 1 area fitness con luce naturale.

Villa Battisole, punta di diamante della collezione delle ville di CM CasaMia, è situata nel paese di Monte del Lago in una posizione isolata ma comunque a ridosso del borgo. La struttura è soluzione ideale sia per quanti desiderano immergersi nella magnifica natura circostante che per quelli che ambiscono a vivere momenti adrenalinici dedicati allo sport.

Gli eleganti spazi interni sono stati ulteriormente impreziositi dal perfetto uso di materiali ispirati al territorio, mobili su misura e pezzi di design artigiano italiano.

umbria-lago-trasimeno-casale-battisole
Gli interni di Casale Battisole

Silvia Bazzanti è l’architetto che ha curato non solo gli interni di villa Battisole ma anche quelli di tutte le ville di CM CasaMia.

Il primo piano della struttura principale è un susseguirsi di salotti e zone giorno. Gli ampi spazi hanno tutti porte e finestre orientate verso l’esterno più panoramico della casa.

In questa parte della villa non mancano loggiati finemente arredati, una sala ludica completa di caminetto, una dependance disposta su tre livelli, una palestra allestita nell’ex fienile della tenuta, un campo da tennis, uno da bocce e la piscina a sfioro panoramica.

Il parco è stato pensato come luogo dove godere il massimo relax meditativo o come area per attività fisica. Nel giardino sono presenti anche zone coperte arredate e una cucina attrezzata con barbecue e forno a legna.

Villa La Cotogna

umbria-lago-trasimeno-casale-la-cotogna
Il Casale La Cotogna affacciato sulla campagna

Caratteristiche: 250 metri quadrati interni, 4 camere da letto, 4 bagni, SPA privata, piscina 4×9 m.

Questa casale prende il nome dalla mela cotogna, un frutto non solo saporito ma che vanta anche una forza evocativa. In passato era particolarmente presente nelle case di campagna e nelle dimore padronali, come simbolo di fecondità e abbondanza.

L’edificio, situato nel piccolo ma suggestivo paese di Montecolognola su un’incantevole collina che domina il Trasimeno, è caratterizzato da una sobria eleganza e offre i più alti standard in termini di comfort.

La suite padronale si trova in quello che era l’antico fienile e custodisce un enorme letto dal raffinato design contemporaneo posizionato al centro della stanza per cogliere la prospettiva migliore sullo specchio d’acqua del Trasimeno.

umbria-lago-trasimeno-casale-la-cotogna
Gli interni del Casale La Cotogna

Il piano terra della casa principale dispone, tra le altre cose, di una cucina a pianta aperta ricca di dettagli come le sezioni di pietre a vista e le antiche travi, una zona pranzo rustica, un’accogliente zona giorno dove rilassarsi e una camera matrimoniale.

Al piano superiore, accessibile con una scala esterna, si trovano altre tre camere da letto che si aprono su uno spazio living caratterizzato da un camino e da una maestosa specchiera antica.

Questa villa è la soluzione ideale per quanti desiderano vivere momenti di benessere in totale intimità, grazie all’area wellness con sauna, la doccia emozionale e la piscina dalla quale ammirare il magnifico panorama che circonda la struttura.

Villa Bianca La Luna

umbria-lago-trasimeno-casale-villa-bianca-la-luna
Villa Bianca La Luna

Caratteristiche: 170 metri quadrati interni, 3 camere da letto, 3 bagni, ½ ettaro di giardino, piscina 4×8 metri.

La villa, situata a circa 900 metri dall’incantevole borgo di San Feliciano, offre una vista incantevole sul Lago Trasimeno. Emozioni forti le si provano specialmente durante le notti di plenilunio quando la luce del nostro satellite dipingono d’argento le acque del lago.

Alberi tipici della flora mediterranea, ulivi, il frutteto, le rose e i gerani sembrano nascondere questa sontuosa struttura che garantisce emozioni e riservatezza.

Il lungolago costituisce una sorta di prosieguo della villa: un luogo perfetto dove camminare e vivere momenti romantici al tramonto o sotto il candore dei raggi lunari.

La villa vanta di un portico completamente attrezzato con zona pranzo e living area all’aperto. Elementi che si fondono alla perfezione creando un unico e magnifico ambiente.

Al piano terra si trova un soggiorno a pianta aperta con un camino, una elegante sala da pranzo caratterizzata da un grande tavolo in legno e tante finestre da cui, praticamente per tutta la giornata, entra la luce natura che esalta le atmosfere eleganti e lussuose della villa.

Al piano superiore ci sono, invece, tre camere da letto: due stanze matrimoniali che condividono un bagno e un’altra dotata di due letti alla francese e bagno privato con doccia).

Villa delle Rose

umbria-lago-trasimeno-casale-Villa-delle-Rose
Villa delle Rose

Caratteristiche: 300 metri quadrati interni, 3 camere da letto, 4 bagni, Spa privata con piscina interna panoramica riscaldata, piscina esterna con idromassaggio 4×8 metri.

La villa è situata a Castel Rigone, piccolo centro abitato dove è presente uno dei capolavori architettonici più significativi del Rinascimento umbro: il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli.

La struttura, che offre una vista mozzafiato, è perfetta per chi è alla ricerca di riservatezza e quiete e vuole immergersi completamente nell’atmosfera rilassante della campagna dell’Umbria, perfetta per lunghe passeggiate.

Il soggiorno è caratterizzato da una raffinata area lounge disposta intorno a un camino in pietra e da una grande parete-finestra scorrevole che dà un senso di continuità tra ambiente interno e quello esterno.

umbria-lago-trasimeno-casale-Villa-delle-Rose
Il grande living room di Villa delle Rose

A pochi passi dalla sala da pranzo è posizionata una doppia scala speculare. Da un lato si sale alla camera padronale con terrazza privata, finestra panoramica e bagno privato con vasca idromassaggio e doccia.

Percorrendo la scala opposta si accede alla seconda zona notte, dove trovano posto una camera matrimoniale e una singola. Tra le due camere vi è un ampio bagno con doppio lavabo e doccia.

Nel seminterrato è presente una quarta stanza con bagno privato. La struttura ospita anche una grande area Spa attrezzata con divani, sedie, sdraio e impianto audio.

Esperienza indimenticabile la si può vivere nella piscina. Questa struttura è dotata di luci subacquee a cromia cangiante e di un getto a cascata: un bagno nelle ore serali permette di vivere emozioni davvero intense.

Villa Trasimena

umbria-lago-trasimeno-casale-Villa-Trasimena
Villa Trasimena

Caratteristiche: 360 metri quadrati interni, 5 camere da letto, 6 bagni, Spa con piscina interna panoramica riscaldata con cucini e vasca idromassaggio

La villa, che si trova a soli 15 minuti a piedi dal piccolo borgo di Torricella, è circondata da ettari di prato verdeggiante e uliveti argentei. Un luogo perfetto dove riposarsi e rigenerasi. Sì, perché la struttura vanta una grande Spa.

Un solarium e una piscina a sfioro, con una vista che spazia dalla vallata alle acque del Trasimeno sono gli elementi che rendono speciale l’esterno.

umbria-lago-trasimeno-casale-Villa-Trasimena
La sala del camino a Villa Trasimena

Si accende all’interno attraverso un’imponente porta d’ingresso che si apre su un grande atrio con un’imponente scalinata in marmo bianco.

In questa area della villa sono presenti un’area lounge con diversi divani e un camino in pietra. Sul lato opposto si trova la sala da pranzo con un tavolo in legno da 12 posti e un caminetto, una spaziosa cucina in muratura. Una porta-finestra conduce a una zona pranzo esterna, punto ideale per organizzare feste all’aperto.

Nessun problema se si ha voglia di un tuffo ma la giornata è fredda. La villa dispone anche di una piscina riscaldata dotata di sedili idromassaggio e con vista panoramica.

Villa Polvese

umbria-lago-trasimeno-casale-villa-polvese
Villa Polvese

Caratteristiche: 230 metri quadrati interni, 3 camere da letto, 4 bagni, giardino 0,3 ettari, piscina a sfioro 11×5 metri

Anche Villa Polvese si trova a 15 minuti a piedi da Torricella. La sua posizione permette di assaporare l’atmosfera che ammanta questo angolo di Umbria e gli aspetti più belli della vita sul Trasimeno come un caffè in un bar a Torricella al mattino presto o una passeggiata al tramonto.

La struttura è situata su una piccola altura da cui si può godere di una vista eccezionale della zona. Appartata e al tempo stesso vicina alla dolce e profonda vitalità del lago, la villa è la soluzione ideale per chi ha voglia di rilassarsi o per quanti desiderano esplorare il territorio a piedi o in bicicletta.

umbria-lago-trasimeno-casale-villa-polvese
Il salotto panoramico di Villa Polvese

La struttura è a pianta aperta. Entrando dalla porta principale si accede a un’area salotto panoramica all’ultimo piano dove è presente un tavolo da pranzo.

L’ampia cucina dispone di banconi, elettrodomestici professionali e un’area salotto che si apre su un patio esterno, perfetto per ospitare barbecue e momenti conviviali con più persone.

Al livello inferiore ci sono tre camere da letto dotate di bagno privato en-suite e grandi smart tv. La stanza principale dispone anche di una cabina armadio e di un’ampia finestra a muro che offre una splendida vista panoramica sul lago mentre si è distesi sul letto. Presente anche una suggestiva piscina panoramica a sfioro.

Informazioni utili:

Per saperne di più si può consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

L'articolo Umbria, l’eleganza dei casali di Cm CasaMia proviene da Latitudes.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 134