Quantcast
Channel: natura Archivi - Latitudes
Viewing all articles
Browse latest Browse all 134

Maldive – Raffinata autenticità

$
0
0

Se state progettando un viaggio alle Maldive e volete una destinazione a cinque stelle dove il lusso si coniuga alla sostenibilità scegliete la catena Coco Collection. Da quando è nata, nel 2005, coniuga ecologia e architetture maldiviane in resort raffinati e contemporanei. In un angolo di mondo che è al contempo ispirazione e destinatario di progetti per il recupero dei coralli e salvaguardia delle tartarughe, andiamo a scoprire il Coco Bodu Hithi e il Coco Palm Dhuni Kolhu.  

Testo di Anna Maria De Luca

maldive-coco-bodu-hithi-water-villa
La piscina di una delle Water Villas del Coco Bodu Hithi, Maldive

Vogliamo raccontarvi il lusso discreto e l’impegno per l’ambiente di Coco Collection attraverso due resort molto diversi ma entrambi vero paradiso per gli amanti dei viaggi e dello stile: Coco Bodu Hithi, che traduce la vita dell’isola in raffinatezza contemporanea, e Coco Palm Dhuni Kolhu dedicato alla bellezza ispiratrice e alla meraviglia naturale delle Maldive.

Entrambi esprimono i trenta anni di esperienza di Coco Collection come parte del gruppo pionieristico, famoso in tutto il mondo, Sunland Hotels: troverete standard elevati per il relax sulla spiaggia, per le avventure a filo d’acqua, per le coccole nella Spa e nelle esperienze gourmet.

L’impegno per salvare le barriere coralline che sono a rischio sbiancamento si sviluppa nella collaborazione con una delle università più prestigiose in Italia, la Bicocca di Milano, per rafforzare la cooperazione scientifica e didattica nel campo della biodiversità e dell’ecologia, anche attraverso la presenza di studiosi della Bicocca nei resort per studiare il cambiamento climatico e la salute dell’ecosistema.

La nostra collaborazione con la Bicocca – spiega Chiara Fumagalli, responsabile della sostenibilità di Coco Collection – è solo l’inizio di una cooperazione a lungo termine che può rendere Coco Collection un leader nella riabilitazione e conservazione dei coralli“.

Coco Bodu Hithi

maldive-coco-bodu-hithi
Una veduta aerea di Bodu Hithi

Facilmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Malé, Coco Bodu Hithi – primo premio Resort più romantico ai South Asia Travel Awards 2016 – è stato uno dei primi nelle Maldive con piscine private in tutte le ville.

In motoscafo bastano 40 minuti per arrivarci. Noterete come elementi contemporanei e tropicali caratterizzino il design delle ville sull’acqua costruite con un approccio consapevole per non disturbare la House Reef, dove vivono i pesci colorati della barriera corallina, le tartarughe marine (della specie Imbricata – in inglese Hawksbill), le aquile di mare e gli squali di barriera.

Oltre ad una delle migliori barriere coralline dell’atollo di North Malé, troverete, a soli 15 minuti di distanza, il Punto Tartaruga: è un’altra barriera corallina dove spesso vengono avvistate le tartarughe imbricate e quindi molto amata per lo snorkeling.

maldive-coco-bodu-hithi-water-villa-interno
Bodu Hithi, Maldive, L’interno ricco di dettagli di design di una Water Villa,

Le ville e i bungalow sono dotate di ogni comfort: potete scegliere tra le 44 spaziose Island Villas, a pianta aperta, con area privata per la spiaggia, camera padronale con letto king-size, zona giorno con divano, tv a schermo piatto, terrazza fronte mare e giardino privato per vivere le vostre giornate di sole.

Inoltre ci sono le Water Villas: sono 16 e incorniciano la bellezza naturale delle Maldive con finestre dal pavimento al soffitto in ogni stanza ed accesso alla laguna per fare snorkeling ogni volta che volete o rilassarvi con i suoni dell’oceano nella piscina privata. Completano l’offerta 24 Coco Residences e 16 Esacpe Water Villas.

L’isola dei  buongustai

maldive-coco-bodu-hithi-ristorante-aqua
Il ristorante Aqua di Bodu Hithi, Maldive

Tra i ristoranti, vi segnaliamo il raffinato Aqua che è stato il vincitore del Luxury Seafood Restaurant alle Maldive ai World Luxury Hotels Awards 2016. Come suggerisce il nome, Aqua si trova sull’acqua ed è un’elegante opzione per cenare all’aperto in un ambiente romantico, con creazioni culinarie innovative a base di frutti di mare appena pescati con un tocco di spezie.

Aperto tutto il giorno è il ristorante Aria: vista mozzafiato, piscina a sfioro e una selezione di cucina fusion con menu alla carta e buffet giornalieri. Sulla spiaggia troverete il ristorante barbecue all’aperto: si chiama Breeze e ha una vasta selezione di pesce, carne e contorni appena grigliati. Sulla laguna, all’interno di un’ala separata dell’isola, trovate il ristorante e bar Stars noto per il suo stile culinario contemporaneo ispirato al Mediterraneo e all’Asia.

maldive-coco-bodu-hithi-wine-bar-loft
Il Wine Loft di Bodu Hithi, Maldive

Nel pomeriggio, rilassatevi con le viste panoramiche della laguna ed una rilassante selezione di brani nel cocktail bar Latitude, vicino alla piscina a sfioro: troverete un’entusiasmante gamma di classici ed esclusivi cocktail creati dagli esperti barman. Al primo piano di Latitude c’è Tsuki con vista sul tramonto: qui gli chef esprimono la propria arte con ingredienti e tecniche giapponesi.  

Emozionante e sofisticato è il Wine Loft, con oltre duecento vini: ritrovo molto amato al tramonto per godersi un’eclettica selezione di vini di classe provenienti da tutto il mondo, con cena di degustazione. Tenete presente che sarà facile incontrare nel resort gli chef stellati Michelin che visitano l’isola ogni anno. Se siete alla ricerca di intimità potete decidere di cenare in villa, magari sulla vostra terrazza privata.

Un santuario per l’anima

maldive-coco-bodu-hithi-spa
La Spa di Bodu Hithi, Maldive

Coco Spa è un santuario per l’anima, una premiata zona benessere sull’acqua con terapisti addestrati per curare la mente e il corpo. La spa si trova sull’oceano e ne usa le proprietà curative: otto sale per i massaggi, yoga nel padiglione con vista sull’oceano, le proprietà del tè nella vasta gamma di prodotti dell’etichetta parigina Thémaé.

E dopo il relax dedicatevi alle attività: le Maldive sono tra le migliori destinazioni subacquee al mondo. Nell’atollo di North Malé, famoso per le sue acque di cristallo, potete esplorare e fotografare caverne di corallo e paesaggi subacquei indimenticabili. Al Coco Dive potete andare anche senza alcuna esperienza subacquea: troverete immersioni per ogni livello per esplorare il bellissimo giardino di corallo.

Potete scegliere tra le attività di gruppo (pomeriggio di pesca, la scoperta di Malè, crociera al tramonto, avventura di pesca al tramonto, snorkeling con le mante) o private (prima colazione con champagne sulla spiaggia, pesca mattutina tradizionale, picnic sul banco di sabbia, ultima crociera al tramonto, barbecue in villa, cena in pergolato al tramonto, cinema Coco privato, crociera al chiaro di luna, esperienza al tramonto su un banco di sabbia, vista a volo d’uccello da un idrovolante, pesca d’altura, ecc).

Per gli amanti dello sport: catamarano, canoa, windsurf, sci d’acqua, imbarco sulla scia, monosci, moto d’acqua, letto divertente, snorkeling, giro della ciambella, barca banana o noleggiare un motoscafo.

Coco Palm Dhuni Kolhu

maldive-coco-dhuni-kolhu
Le acque della laguna e la lingua di sabbia bianca di Dhuni Kolhu, Maldive

Nel cuore dell’ecosistema delle Maldive, in posizione abbastanza isolata, il Coco Palm Dhuni Kolhu sta giocando un ruolo di primo piano in numerose iniziative ambientali. L’area è dal 2011 riserva biosfera Unesco: la baia di Hanifaru  è infatti uno dei pochi posti al mondo in cui si riuniscono le mante. Il resort si trova all’estremità meridionale dell’atollo di Baa ed è vicino a uno dei due siti protetti per la nidificazione della fregata minore, l’isola disabitata di Olhugiri.

Se progettate una fuga romantica super esclusiva, a soli 15 minuti dal resort potete raggiungere l’antica capanna nell’isola deserta privata di proprietà di Coco Palm Dhuni Kolhu. Si chiama Embudhoo, ed è un rifugio perfetto per un picnic o per un pernottamento con barbecue sulla spiaggia.

Le Maldive sono un ecosistema fragile e il resort ha adottato numerose iniziative per ridurre il proprio impatto: un impianto di produzione e imbottigliamento di acqua potabile in loco, l’uso solo di bottiglie di vetro, la coltivazione della frutta e della verdura servite ai ristoranti.

Per sostenere l’economia del luogo, il resort è arredato con artigianato locale: potete andare nel villaggio degli artigiani, Thulhaadhoo, a soli 30 minuti dal resort, per scoprire questa antica arte. Se non avete tempo, sappiate che due artigiani si recano ogni settimana al resort e quindi avrete comunque modo di incontrarli. 

I mari intorno a Dhuni Kolhu brulicano di vita e così il resort è impegnato in progetti per la salvaguardia di mante e tartarughe marine e coralli, pesca sostenibile e iniziative con un biologo marino che coinvolgono i residenti. 

Dove nidificano le tartarughe marine verdi

maldive-coco-dhuni-kolhu-tartaruga-verde
I fondali di Dhuni Kolhu sono spesso frequentati dalle tartarughe

Durante la stagione della nidificazione, potete fare un’esperienza straordinaria ed unirvi al team del resort per rilasciare le piccole tartarughe nell’oceano ed aumentare cosi la loro possibilità di sopravvivenza. Coco Palm Dhuni Kolhu è infatti un sito di nidificazione per le tartarughe marine verdi nelle Maldive, una specie in via di estinzione sulla lista rossa delle specie minacciate.  

Qui un biologo marino si dedica a proteggere le uova, monitorare i nidi per i piccoli e ricollocarli, se necessario (in collaborazione con il progetto Olive Ridley, Coco Palm è l’unico resort con un veterinario residente chirurgo che si prende cura delle tartarughe ferite).

Le ville sono progettate in forma circolare, con tetti di paglia, tralicci in legno, piastrelle rustiche in terracotta e muri in pietra bianca nascosti tra lussureggianti felci tropicali e palme da cocco.

Troverete 32 Beach Villas affacciate sull’oceano, ognuna con il proprio giardino e la terrazza, soffitti alti, aria condizionata, arredi e dettagli che riflettono l’autentica cultura maldiviana. Se amate i tramonti, potete optare per una delle 25 Sunset Beach Villas disseminate lungo le coste occidentali dell’isola.

Ancora più alto il livello delle 27 Ville Deluxe di massima esclusività, con un letto a baldacchino,vasca incassata nel bagno all’aperto e una piscina privata d’acqua dolce sulla terrazza all’aperto e delle 12 Lagoon Villas arroccate sopra l’oceano.

Cene d’atmosfera, spa e sport

maldive-coco-dhuni-kolhu-water-villa
Cena privata sul deck in legno di una Water Villa a Dhuni Kolhu, Maldive

Uno dei plus del resort, adorato dagli chef, è l’orto delle erbe dell’isola. Al Cowrie Restaurant,con le sue postazioni di live cooking, troverete una sala da pranzo d’atmosfera, conun tetto di paglia maldiviano. Nascosto tra la vegetazione, c’è il ristorante Cornus con specialità dalla Thailandia.

Atmosfera elegante ma informale trovate invece al Conch Bar: sotto un padiglione in stile nativo maldiviano, senti la sabbia sui tuoi piedi, rilassati e gusta piatti creativi cocktail, birre, vini e deliziosi spuntini anche nelle ore piccole.

Serve invece cocktail e mocktail per tutto il giorno il bar che si trova sulla spiaggia bianca incontaminata, perfetto per tuffarsi in un attimo in acqua. Per una serata speciale a due, potete decidere di cenare nella vostra villa. A proposito di relax, la Coco Spa è il luogo per indulgere in desideri personali di bellezza, benessere e relax.

maldive-coco-dhuni-kolhu-spa
Prodotti di ispirazione ayurvedica e trattamenti dall’Indonesia, dalla Thailandia e dall’India alla Spa di Dhuni Kolhu

Una collezione di prodotti di ispirazione ayurvedica per ristabilire l’equilibrio e rilassare mente e corpo vengono usati nei trattamenti che arrivano dall’Indonesia, dalla Thailandia e dall’India (e che possono essere organizzati su richiesta anche in camera).

E dopo il relax dedicatevi alle attività: un safari in barca a vela intorno alle isole locali, un tour guidato di snorkeling con il biologo marino, una lezione di cucina maldiviana con uno degli chef locali, una lezione privata di yoga all’alba su una spiaggia deserta.

Oppure una bella colazione all’alba sulla spiaggia, una pescata mattutina, il picnic privato su un’isola deserta, una cena barbecue sull’isola privata, una crociera privata al tramonto, il cinema Coco sotto il cielo maldiviano.

Per gli amanti dello sport: la scuola subacquea internazionale di altissimo livello, corsi PADI, catamarano a vela, windsurf, sci d’acqua, moto d’acqua, kayak, stand Up Paddle Board e ancora badminton, tennis, pallavolo, biliardo, palestra, yoga.

Info utili:

Per maggiori informazioni e prenotazioni nei Resorts della catena Coco Collection, tariffe e pacchetti speciali si può consultare il sito.

L'articolo Maldive – Raffinata autenticità proviene da Latitudes.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 134