Anche in Danimarca il glamping si sta diffondendo sempre più. Ecco le strutture che consentono di vivere una comoda e divertente vacanza nella natura.
![Danimarca-glamping-foresta](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/Danimarca-Soren-Larsen-..jpg)
L’esperienza del glamping si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa, è un modo particolare di fare una vacanza che unisce attività nella natura e servizi degni di un resort.
Tra i Paesi che più hanno da offrire in questo settore vi è la Danimarca. E non potrebbe essere altrimenti.
Nel piccolo e suggestivo Paese scandinavo una vacanza si vive soprattutto all’aperto: si può andare alla scoperta di luoghi incantevoli completamente immersi nel verde in sella ad una bicicletta o compiendo lunghe passeggiate.
Anche se in Danimarca non ci sono montagne elevate, gli itinerari per le escursioni sono infiniti. Non va dimenticato che ovunque ci si trovi non si è mai a più di 50 km dal mare: per questo risulta piuttosto facile fare un tuffo in acqua o ammirare le coste a bordo di un kayak.
In alternativa, gli sportivi possono fare un’escursione sulle isole: nel Paese ce ne sono oltre 400 da visitare. E tutte meravigliose.
Ecco 10 opportunità di glamping per vivere in maniera autentica una vacanza all’aria aperta in Danimarca.
Glamping Thy
Una esperienza di lusso all’aperto unica nel suo genere la si può vivere nel cuore del Parco Nazionale Thy, il Parco nazionale più antico della Danimarca.
Tra sentieri che conducono nella natura incontaminata ci si può immergere totalmente nella tranquillità più assoluta ammirando, allo stesso tempo, paesaggi a dir poco mozzafiato.
Glamping alla Marsk Tower, Sønderjylland
Nelle immediate vicinanze della Marsk Tower, torre alta 25 metri realizzata nell’area naturale protetta del Wadden Sea National Park (patrimonio Unesco dal 2014) sulla costa sudoccidentale della penisola dello Jutland, sono posizionate tende glamour che sono la base ideale per esplorare la palude circostante.
In quest’area ci si può divertire godendosi lo spettacolo naturale del “Black Sun”, gli storni di uccelli che oscurano il cielo, o compiendo un safari di ostriche nel Mare di Wadden.
Krusmølle Glamping, Jutland meridionale
Glamping non significa solo dormire in tenda. Chi desidera soggiornare tra 4 mura troverà quello che sta cercando al Krusmølle Glamping: nove carri da circo sono stati restaurati e trasformati in eleganti alloggi dallo stile nordico.
Qui ci si rilassa nel silenzio della natura, magari mentre si sorseggia un bicchiere di champagne dal patio privato o sulle rive del vicino lago.
Ree Park Safari, costa di Aarhus
![Danimarca-glamping-Ree-Park-Safari](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/@Danimarca-Ree-Park-Safari.jpg)
Il Ree Park Safari a Ebeltoft è un luogo suggestivo caratterizzato da una natura sublime e da un silenzio struggente.
Qui ci si può avvicinare agli animali selvatici nelle lussuose cabine di Night Explorer. Oppure si possono ascoltare i leoni ruggire e i lupi ululare mentre si è comodamente sdraiati nel letto.
“Wine lamping”, Randers
Degustazioni di vini senza preoccupazioni se si pernotta presso il Cold Hand Winery in quanto dopo non si deve guidare per andare a casa.
L’unica scelta da compiere è decidere in quale tipo di alloggio esclusivo si vuole proseguire la serata: un’autentica botte di vino italiano da 11.000 litri, un Airstreamer del 1972 o una tenda di lusso al safari camp. In ogni caso le emozioni sono garantite.
Tiki Camp, Fionia
Nel corso di un soggiorno al Tiki Camp ci si può prendere del tempo per le cose belle della vita: cucinare e mangiare all’aria aperta, sedersi con altre persone attorno al fuoco, leggere un libro e guardare le stelle mentre si è circondati da un silenzio assoluto.
Tante attività che permettono di rilassarsi e divertirsi. Lo stress della vita quotidiana sarà solo un lontano ricordo.
Glamping al Camp Adventure, Selandia del sud
![Danimarca-glamping-yurta](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/Danimarca-Daniel-Villadsen.jpg)
A solo un’ora a sud di Copenaghen sono state poste alcune tende speciali, chiamate yurte, che offrono un’esperienza glamping di puro piacere.
Le sistemazioni, eleganti e confortevoli, sono state costruite con legno riciclato e dispongono di proprie terrazze private. Una esperienza indimenticabile è fare un bagno caldo nella vasca all’aperto circondati da una natura mozzafiato.
Per una romantica serata basta alzare lo sguardo verso il cielo: si possono osservare le stelle proprio davanti alla tua capanna o alla torre della foresta, accessibile agli ospiti di Camp Adventure per tutto il giorno.
Eco Beach Camp, Bornholm
Il glamping vista mare è, se possibile, una esperienza ancora più emozionante. Per viverla basta andare all’Eco Beach Camp sulla bellissima isola di Bornholm nel Mar Baltico.
Il campeggio, che ospita solo 12 tende, si trova in mezzo alle dune di Balka Strand, una più belle spiagge della Danimarca.
Camp Mons Klint
Tante le esperienze da vivere al Camp Møns Klint, situato vicino all’omonima attrazione naturale. Qui si può noleggiare una Landrover, scegliere il posto più bello del primo Dark Sky Park della Danimarca e godersi un’indimenticabile vacanza facendo glamping sul tetto dell’auto.
Skytte Husets
A Silkeborg, all’estremità della foresta, sorge un accogliente campeggio con caffetteria. Il glamping Skytte Husets è stato premiato come “Campeggio dell’anno 2020 (all’aperto)”.
Il premio è decisamente meritato: la struttura, immersa nel bosco, è situata sulle rive dei laghi con la vista più bella dello Svejbæk.
Informazioni utili:
Per saperne di più sulla Danimarca si consiglia di consultare il sito del turismo in Danimarca.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
L'articolo Glamping in Danimarca: 10 strutture dove vivere una vacanza indimenticabile proviene da Latitudes.