Quantcast
Channel: natura Archivi - Latitudes
Viewing all articles
Browse latest Browse all 134

Capo Sant’Andrea, l’elopement wedding è una vera fuga d’amore

$
0
0

Il piccolo borgo toscano di Capo Sant’Andrea, soprannominato il “salotto dell’Elba, rappresenta una location perfetta per un matrimonio raccolto in un ambiente da sogno. Un vero elopement wedding ovvero una fuga d’amore con dolce finale.

Nozze Capo Sant'Andrea sull'isola d'Elba
Nozze Capo Sant’Andrea sull’isola d’Elba (©PH.Roberto Ridi)

Cambiano i tempi e si modificano le abitudini, anche quelle legate ai matrimoni. Oggi la nuova tendenza è il cosiddetto “elopement wedding”, una cerimonia simile a quelle più convenzionali ma che si differenzia da queste per gli spazi molto più intimi e per il ridotto numero di invitati, di solito pochissimi ospiti scelti tra familiari e amici stretti.

Il tutto per concentrarsi su ciò che è davvero importante: la nuova vita di due persone che si impegnano per sempre l’una per l’altra.

Il fascino di Capo Sant’Andrea

Nozze Capo Sant'Andrea sull'isola d'Elba
Nozze Capo Sant’Andrea sull’isola d’Elba (©PH.Roberto Ridi)

La scelta della location giusta è fondamentale per la buona riuscita della cerimonia. Ciò che conta è individuare un luogo elegante e che trasmette emozioni.

Una scelta perfetta per questo tipo di cerimonie è Capo Sant’Andrea, soprannominato il “salotto dell’Elba”. Questo angolo di Toscana è immerso in un ambiente caratterizzato da scogliere granitiche, sabbie color talco e incantevoli fioriture dagli aromi delicati.

Il periodo migliore per celebrare un matrimonio in questo piccolo e suggestivo borgo ricco di scorci mozzafiato è quello compreso tra maggio e ottobre. Il motivo è semplice: i colori dipingono delicatamente i paesaggi e le temperature sono piacevoli.

I luoghi per la cerimonia

Capo Sant'Andrea sull'isola d'Elba
Nozze Capo Sant’Andrea sull’isola d’Elba (©PH.Roberto Ridi)

Per una cerimonia perfetta ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari. Professionisti seguono gli sposi nell’organizzazione del proprio matrimonio. Per il rito religioso si possono scegliere diverse chiese come quella di San Gaetano, di Sant’Andrea o quella di Santa Caterina situata nella vicina Marciana.

Quanti desiderano pronunciare il fatidico “sì” all’aperto in un ambiente suggestivo, esaltato da paesaggi mozzafiato, possono optare per il molo di Capo Sant’Andrea situato vicino alla spiaggia. Il momento perfetto per pronunciare il “sì” è all’imbrunire quando i raggi del sole calante colorano di mille tonalità il promontorio. Sulle scogliere modellate dal vento e dall’acqua si possono celebrare intime cerimonie simboliche.

Il ricevimento

Nozze Capo Sant'Andrea sull'isola d'Elba
Nozze Capo Sant’Andrea sull’isola d’Elba (©PH.Roberto Ridi)

Interessanti anche le location per il ricevimento. L’evento si svolgerà in un ambiente dall’atmosfera unica e speciale. Una delle soluzioni più appezzate è rappresentata dai giardini dei diversi hotel di Capo Sant’Andrea, aree curate che talvolta offrono viste a perdita d’occhio sul mare.

Se ci si muove per tempo è anche possibile allestire un rinfresco sulla spiaggia del borgo. Il litorale è perfetto per quanti desiderano vivere ulteriori momenti di romanticismo: l’arenile, lungo circa 150 metri, è caratterizzato da soffici sabbie accarezzate da acque cristalline.

Cerimonia, ricevimento e non solo. Perché Capo Sant’Andrea può anche essere una località dove trascorrere la luna di miele. Le strutture presenti nel borgo mettono dispongono di camere dai design tipici e curati, suite affacciate direttamente sulla Baia o immerse in rigogliosi giardini.

Piccole baie nascoste sono il punto perfetto dove concedersi dei momenti di puro relax, magari ammirando i paesaggi circostanti e l’infinita distesa del mare. Tra le aree più suggestive spicca la spiaggia del Cotoncello, un’insenatura di sabbia dorata abbracciata da una parete rocciosa di incredibile bellezza.

Chi desidera compiere emozionanti attività nella natura non resterà deluso. Si possono seguire sentieri sospesi sull’acqua tra le meraviglie delle Coti Piane. In questo tratto di mare acque brulicante di fauna esistono diversi itinerari d’immersione o altri adatti allo snorkeling.

Informaioni utili:

Per saperne di più si può consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

L'articolo Capo Sant’Andrea, l’elopement wedding è una vera fuga d’amore proviene da Latitudes.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 134