Sempre più turisti visitano il Western Montana attratti dalle meraviglie naturali di questo territorio. Tra sport in ambienti suggestivi e attività all’aria aperta sono tante le possibilità di vivere una vacanza all’insegna dell’avventura.
![montana-glacier-national-park-tramonto-lago](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/montana-glacier-national-park-tramonto-lago.jpg)
Dolci e verdi praterie, infinite distese di spazi aperti dove il silenzio la fa da padrone, picchi frastagliati e ruscelli e fiumi alimentati dalla neve: la natura nel Montana, Stato nord-occidentale degli Usa, è tanto meravigliosa quanto variegata.
Questo incantevole e a tratti selvaggio territorio, è una sorta di prezioso scrigno che custodisce uno dei tesori naturali più suggestivi del mondo: il Parco Nazionale del Glacier.
Non sono solo i paesaggi a rendere quest’area un luogo semplicemente seducente. Il parco è l’habitat di diverse specie di animali tra cui bighorn sheep, orsi grizzly, lupi grigi e mountain goats (le capre di montagna).
Parco Nazionale del Glacier
![montana-glacier-national-park-capra-di-montagna](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/montana-glacier-national-park-capra-di-montagna.jpg)
Ogni stagione è perfetta per andare alla scoperta del Parco Nazionale del Glacier. Se non si ha paura del freddo e si vuole vivere un’avventura indimenticabile tra paesaggi mozzafiato ricoperti dal candido e soffice manto della neve allora il periodo ideale è sicuramente l’inverno.
Si può trascorrere la giornata con gli sci ai piedi o con le ciaspole, in solitaria o accompagnati da una guida. Al fine di garantire un’offerta turistica eccellente senza l’incubo di restare imbottigliati nel traffico, il Glacier National Park ha creato un pass di tre giorni per accedere, dal 28 maggio all’11 settembre di quest’anno, alla Going-to-the-Sun Road, l’unica strada esistente nell’area.
Altra novità del 2022 riguarda l’ingresso North Fork a Polebridge che, ugualmente, richiederà un biglietto separato di una giornata.
Le strutture ricettive
![montana-chalet-glacier-national-park](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/montana-chalet-glacier-national-park.jpg)
Tante e per tutti i gusti le strutture dove alloggiare nel Western Montana. Del resto anche quando si riposa si può provare il piacevole brivido dell’avventura.
Tra West Glacier e East Glacier Park sorge il Clear Sky Resorts, costruzione formata da una cupola geodesica che consente di ammirare il cielo stellato prima di addormentarsi. Ogni alloggio è dotato di riscaldamento autonomo, amache sulla terrazza, un bagno moderno con doccia a pioggia ed un camino “eco-friendly”.
Altra soluzione particolare per i turisti è rappresentata da Roam Beyond. Si tratta di minuscole casette su ruote perfette per un’esperienza ricettiva socialmente consapevole in due località: Whitefish e Columbia Falls. Chi vuole rilassarsi nella natura senza rinunciare al comfort può, invece, scegliere l’esperienza glamping a BaseGlamp.
Decisamente più lussuosa è l’opzione Snow Bear Chalets: gli ospiti potranno pernottare in uno dei sette chalet al Whitefish Mountain Resort di Whitefish.
Le camere da letto, dal design elegante, offrono ampi spazi esterni con vasche idromassaggio private ed una magnifica vista sulle montagne. A Kalispell ha aperto Sherman Lodge, elegante struttura di 5 camere perfetta per un piccolo gruppo o a clienti individuali.
Nella provincia di Missoula sorge il Woodsprings Suites: la struttura di nuova costruzione è situata sulla Reserve Street. Il centro cittadino di Missoula vanta anche il nuovo AC Hotel by Marriott, un elegante boutique hotel con 105 camere.
Nella stessa località sta per aprire The Wren, un albergo dall’atmosfera retrò che dispone di 73 camere e negozi, che includono una gelateria all’interno di un classico rimorchio da viaggio Airstream e un nuovo punto vendita di Black Coffee Roasting.
Altro luogo, altra struttura. The Resort at Paws Up a Greenough ha aggiunto un nuovo alloggio all’interno del suo vasto comprensorio chiamato The Green O.
Una soluzione perfetta per le coppie che desiderano immergersi nella natura, godendo dei meravigliosi paesaggi circostanti e di un servizio altamente personalizzato.
Sport nel selvaggio Montana
![montana-glacier-national-park-escursione-hiking](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/montana-glacier-national-park-escursione-hiking.jpg)
Nel Western Montana esistono ben 7 comprensori dove praticare attività all’aria aperta. Whitefish Mountain Resort ha di recente ottenuto il riconoscimento di 3° migliore resort del West dai lettori di Ski Magazine.
Di recente sono stati effettuati ampliamenti dei sentieri per rendere la Glacier Country una meta privilegiata per escursionisti e ciclisti. Novità per le e-bike: questi mezzi possono circolare ovunque transitino le biciclette tradizionali. Si può pedalare sul Gateway to Glacier Trail da Coram a West Glacier.
Da non perdere l’occasione di seguire il Whitefish Trail, itinerario che si collega con le piste ciclabili a Whitefish Mountain Resort, offrendo 67 km di terreno accessibile da 14 sentieri per mountain bike ed escursioni a Whitefish.
Luoghi speciali dove divertirsi in sella alla bici e, allo steso tempo, andar alla scoperta del territorio si trovano anche a sud di Missoula. Qui è situato il Bitterroot Trail, sentiro lungo 80 km che collega le città tra Hamilton e la già citata Missoula lungo il fiume Bitterroot.
Il buon bere e la buona tavola
![montana-stati-uniti-cucina-tipica-bistecca](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/montana-stati-uniti-cucina-tipica-bistecca.jpg)
Nel Western Montana bere bene è un imperativo categorico. Non è un caso, quindi, che questo territorio sia sede di oltre 30 birrifici e di decine tra cantine, distillerie e sidrerie. Se alla birra si preferisce qualcosa d’altro allora la scelta può ricadere sulla soda alla Lolo Peak Brewery.
Chi vuole assaporare le meraviglie del buon bere può salire a bordo del Big Sky Brews Cruise per un avvincente giro nei locali della Flathead Valley. Se il caso lo richiede si può prenotare tutto il bus in esclusiva. Il divertimento è garantito così come la gratificazione del palato.
Bere bene sì ma anche in fatto di specialità gastronomiche il Western Montana ha tanto da offrire. Ci sono diversi ristoranti nuovi in tutto il territorio: a Missoula si trovano Boxcar Bistro, Brasserie Port Rouge, Ducrey Chocolate Maker e Clyde Coffee mentre a Kalispell il Mercantile Steak, KM Bar, Ranger Joe’s Pizza, Hokkaido Ramen House e Chi Café.
A Whitefish, infine, Jalisco Cantina, The Wich Haus e Wild Coffee Company.
I collegamenti aerei
Arrivare nella Regione risulta essere piuttosto semplice. Il Western Montana è servito da otto grandi compagnie aeree tra cui Allegiant, Alaska, American, Delta, Frontier, Jetblue, Sun Country e United Airlines.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
L'articolo Western Montana, perla delle montagne Rocciose proviene da Latitudes.