Per le Seychelles la difesa dell’ambiente è una priorità: il Paese cerca continuamente modi per preservare e proteggere le risorse naturali riducendo gli sprechi. E così facendo continua a guadagnare riconoscimenti internazionali
Quando si sognano paradisi lontani dove viaggiare o trascorrere un periodo di vacanza in assoluto relax uno dei primi luoghi che vengono alla mente sono le Seychelles. E non potrebbe essere altrimenti.
![la-digue-seychelles-anse-source-d'argente](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/la-digue-seychelles-anse-source-dargente.jpg)
Natura incontaminata, tranquille spiagge dalla sabbia dorata e finissima e un mare dalle acque cristalline sono gli elementi che rendono l’arcipelago dell’Oceano Indiano una meta agognata dai viaggiatori di tutto il mondo in cerca di autenticità, armonia e sicurezza.
Le Seychelles sono state la prima nazione al mondo ad inserire la tutela della natura nella propria costituzione. Oggi, con ben il 58,61% della superficie trasformata in area naturale protetta, sono il Paese con la più alta percentuale di territorio protetto. La Vallée de Mai su Praslin e l’atollo di Aldabra sono stati dichiarati Patrimonio naturale dell’Unesco.
La tutela dell’ambiente
![praslin-seychelles-vallèe-de-mai](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/praslin-seychelles-vallee-de-mai.jpg)
Il rispetto per l’ambiente è una delle priorità di questo arcipelago formato da 115 isole posizionate nell’oceano Indiano, al largo dell’Africa orientale. Stella polare di ogni azione politica è la cosiddetta Blue Economy, una nuova concezione di economia basata sul rispetto della biodiversità e la tutela della natura che l’uomo ha ereditato senza alcun merito e che ha un valore più alto se ben conservato.
Le Seychelles ospitano variegati habitat marini, dalle barriere coralline a foreste di alghe sottomarine, fino all’ambiente pelagico. Tesori di inestimabile valore che devono essere protetti.
Anche per questo il Paese cerca continuamente modi per preservare e proteggere le risorse naturali riducendo sprechi ed energia. Il tutto senza rinunciare a servizi di alta qualità sia per la popolazione che per i turisti.
Sono 5 i pilastri interconnessi della sostenibilità: ridurre, riutilizzare e riciclare, proteggere la fauna selvatica e la flora, ridurre il consumo di acqua, conservare l’energia e, infine, l’assistenza locale e il commercio equo.
Riconoscimenti internazionali
![la-digue-seychelles](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/la-digue-seychelles-1.jpg)
L’impegno per preservare l’ambiente viene riconosciuto a livello internazionale. Le Seychelles hanno vinto l’”Indian Ocean’s Leading Sustainable Tourism Destination 2021”, titolo che incorona la principale destinazione turistica sostenibile dell’Oceano Indiano. Ma non solo.
Per il quarto anno consecutivo il resort Story Seychelles si è aggiudicato il premio “Seychelles Leading Green Resort 2021” grazie alle sue iniziative coerenti e innovative che hanno riguardato in modo particolare aree ecologiche dedicate e progetti legati all’istruzione.
Il resort
![seychelles-tartaruga-marina-subacqueo](http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/seychelles-tartaruga-marina-subacqueo.jpg)
Il resort Story Seychelles è situato a Beau Vallon Beach, uno dei quartieri più lussuosi dell’isola di Mahè, a soli 10 minuti dalla capitale Victoria. Quest’area ha 3 km di spiaggia di sabbia bianca e acqua turchese ed è l’unico litorale dell’isola balneabile tutto l’anno.
Il resort dispone di 100 camere tra ville e suite, una rinomata spa e non meno di sette diversi ristoranti. La struttura offre ai suoi ospiti l’opportunità di assaporare l’essenza della vita tropicale senza rinunciare a tutti i confort moderni. Nelle immediate vicinanze della struttura è situata una barriera corallina naturale che si può facilmente raggiungere nuotando.
Come suggerisce il nome, “Story (Seychelles)” riguarda la creazione di “storie” singolari e stimolanti per i suoi ospiti. “Storie” non solo da assaporare ma anche a cui partecipare durante il soggiorno. Un luogo davvero speciale, perfetto per una luna di miele.
Informazioni utili:
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito The Seychelles Islands.
Il Governo delle Seychelles ha messo in atto misure di salute e sicurezza per garantire a tutti un’esperienza tropicale senza stress, tutte le informazioni si trovano a questo sito.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
L'articolo Seychelles, sostenibilità e difesa dell’ambiente proviene da Latitudes.