di Gabriele Laganà
Nella Norvegia Settentrionale sorge una piccola località chiamata Bardu, famosa per essere una meta ideale per un avventuroso city break dedicato alla natura: qui, infatti, è situato il grande parco chiamato Polar Park, vera e propria casa dei principali animali che vivono oltre il Circolo Polare Artico come renne, alci, linci, volpi artiche, orsi, lupi ed esemplari di bue muschiato.
Le attività che si possono svolgere in quest’area sono tra le più varie e permettono ai visitatori di immergersi in una realtà che incanta: infatti, si possono effettuare visite guidate per avvicinare e dar da mangiare ai predatori artici tra i quali la lince e il ghiottone, e vedere da vicino Salt e Pepper, due teneri orsi bruni diventati famosi in tutta la Norvegia grazie alla loro presenza in diversi film e serie tv norvegesi. Altrettanto interessante è la possibilità di scoprire numerose curiosità sulla volpe artica e giocare con i suoi cuccioli.
Di certo, gli amanti della fotografia avranno l’occasione di realizzare splendidi scatti da prospettive a dir poco suggestive.
L’attrazione principale è il Wolf Camp, realizzato per garantire le adeguate condizioni di vita ai lupi che vivono in cattività. Qui sono ospitati anche dei Lupi Europei, sottospecie del Lupo Grigio presente soprattutto in Europa e Asia.
In questa sorta di zona protetta gli animali non hanno problemi a socializzare con le persone, anche a distanza molto ravvicinata: per questo, sempre accompagnati dai membri dello staff, è offerta l’irripetibile occasione di incontrare questi esemplari all’interno delle recinzioni, dando loro anche da mangiare.
L’incontro con i lupi è permesso a chi ha compiuto i 18 anni di età, è in buone condizioni di salute ed è vestito in modo adeguato. Assolutamente indispensabile è il seguire con massima attenzione tutte le istruzioni fornite dagli addestratori.
Ma il Polar Park ha pensato ad attività rivolte anche ai bambini: i più piccoli, infatti, nel loro tour potranno ammirare ed entrare in contatto con mucche, pecore, capre e maialini.
Le opportunità non finiscono qui perché all’interno del parco, circondati da paesaggi di estrema bellezza, è permesso pescare e sedersi attorno ad un barbecue per gustare qualche delizia.
Esperienze emozionanti che lasciano senza fiato. In inverno, poi, si può avere la fortuna di assistere allo spettacolo del cielo buio che si accende con i colori dell’aurora boreale: ed è allora che la già eccitante e avventurosa atmosfera si carica ancor più di magia.
Avvertenze: è assolutamente obbligatorio seguire sempre le indicazioni delle guide del Polar Park, sia per sicurezza personale che per rispetto dell’ambiente.
Link utili: Polar Park